Skip to main content

Al via l’XI edizione di Univenture: l’Università di Pavia lancia la nuova “Call for Ideas”

Il progetto, promosso in collaborazione con il Comune di Pavia, offre a ricercatori, studenti e aspiranti imprenditori l’opportunità di trasformare un’idea innovativa in un’impresa concreta grazie al supporto del Master in International Business and Entrepreneurship.

univenture.png

Al via l’XI edizione di Univenture: aperta la “Call for Ideas”

È ufficialmente aperta la “Call for Ideas” dell’undicesima edizione di Univenture, il progetto promosso dall’Università di Pavia in collaborazione con il Comune di Pavia, volto a favorire la nascita e la crescita di nuove iniziative imprenditoriali innovative.

Cos’è Univenture
Univenture rappresenta un’occasione concreta per trasformare un progetto di ricerca o una semplice idea di business in un prodotto o servizio capace di competere sul mercato. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare l’ecosistema locale dell’innovazione, favorendo l’incontro tra competenze tecnologiche e di business.

Perché partecipare
I partecipanti avranno l’opportunità di:

  • collaborare con un team di studenti del Master in International Business and Entrepreneurship (MIBE) dell’Università di Pavia, impegnati nella realizzazione di un innovation deck e, ove possibile, di un minimum viable product (MVP);
  • entrare in contatto con esperti, investitori, professionisti e figure con competenze complementari, creando occasioni di networking e crescita;
  • presentare la propria idea a Venture Capitalist e Business Angels.

Chi può partecipare
La “Call for Ideas” è aperta a studenti, dottorandi, post-doc, ricercatori e personale tecnico-amministrativo dell’Università di Pavia che desiderino portare sul mercato un’idea innovativa. Possono inoltre partecipare anche futuri imprenditori e imprese già costituite.

In rete con il MIBE
Come nelle precedenti edizioni, il corso di laurea magistrale in International Business and Entrepreneurship dell’Ateneo pavese curerà la formazione degli studenti del corso di Innovation Management, coinvolti nello sviluppo degli innovation deck per i progetti selezionati. La supervisione del programma è affidata al professor Stefano Denicolai.

Scadenze e informazioni
Le candidature devono essere presentate entro il 16 novembre 2025, alle ore 23:59.
La partecipazione è gratuita. L’application online, il regolamento e le condizioni per l’assegnazione di eventuali premi sono disponibili sulla pagina ufficiale dell’iniziativa all’indirizzo: https://portale.unipv.it/.../ecosistema.../univenture.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

M.F.