Skip to main content

BookCity Milano approda a Pavia: tre giorni di incontri tra letteratura, filosofia e grandi autori

BookCity Milano arriva a Pavia: tre giorni di incontri con grandi autori tra romanzi, filosofia e riscrittura dei classici, dal 15 al 17 novembre nei luoghi simbolo della città

 Banner_ghislieri.png

Pavia entra ufficialmente nel circuito di BookCity Milano, la grande festa dei libri e della lettura, con una prima edizione cittadina che promette di trasformare, per tre giorni, la città in un laboratorio di idee, parole e riflessioni.

Da venerdì 15 a domenica 17 novembre, grazie alla collaborazione tra Collegio Ghislieri e Comune di Pavia – Assessorato alle Politiche Culturali, si alterneranno incontri con autori di prestigio che attraversano generi e linguaggi: dal romanzo contemporaneo alla filosofia, fino alla riscrittura dei classici. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Il programma degli incontri

Il via sarà dato venerdì 15 novembre alle ore 21 nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri, dove Alessandro Piperno dialogherà con Giuseppe Antonelli, linguista e docente universitario, da sempre attento osservatore della letteratura italiana contemporanea.

Sabato 16 novembre si aprirà con un appuntamento dedicato alla riflessione sul linguaggio e sul pensiero: alle ore 11, al Ridotto del Teatro Fraschini, Andrea Moro, linguista e neuroscienziato, converserà ancora con Antonelli.

Nel pomeriggio, alle 16, la Libreria Il Delfino accoglierà Gabriele Dadati, che presenterà le sue ultime opere in dialogo con Maria Grazia Piccaluga, in un incontro che promette di intrecciare letteratura e memoria.

Sempre sabato, alle 18.30, nella Sala Conferenze del Broletto, sarà la volta di Sandro Veronesi, vincitore di due premi Strega, che discuterà con Antonelli del mestiere dello scrittore e della tensione morale che attraversa la narrativa italiana di oggi.

La rassegna si chiuderà domenica 17 novembre, alle 11.30, di nuovo nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri, con Donatella Di Pietrantonio, autrice de L’Arminuta e L’età fragile, in dialogo con Antonelli: un incontro che esplorerà i temi dell’identità, della maternità e del ritorno.

Una nuova tappa per la cultura pavese

Con questa iniziativa, Pavia si conferma una città viva e aperta alla cultura, capace di attrarre nomi di rilievo del panorama letterario nazionale. La sinergia tra istituzioni e luoghi simbolici della città, dal Ghislieri al Fraschini, passando per il Broletto e la Libreria Il Delfino, offre al pubblico un’occasione di confronto e condivisione, nello spirito più autentico di BookCity.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

M.D.