Parona accende i riflettori sull’Offella: tre giorni di festa tra musica, tradizione e novità
Dal 3 al 5 ottobre l’edizione 2025 della storica sagra: debutto della serata young con dj set, ritorno di Pasqualina e Pinotu e la classica sfilata con carri e banda

Parona si prepara a rendere omaggio alla sua specialità più celebre, l’Offella, con un’edizione rinnovata della storica sagra che quest’anno si allargherà a tre serate di musica, cucina e intrattenimento per tutte le età.
La grande novità è l’anticipo al venerdì: il 3 ottobre la manifestazione prenderà il via con una serata dedicata ai giovani. “Partiremo sotto il tendone di via Parrocchiale – spiega il presidente del comitato organizzatore, Gabriele Colombo – con un menù pensato per i ragazzi”. In tavola hamburger, patatine, salamelle, fish & chips e ravioli, disponibili anche da asporto. La festa proseguirà poi con dj set e musica elettronica fino all’una di notte.
Sabato 4 ottobre si entrerà nel cuore della tradizione. Nell’ex chiesa di San Siro torneranno in scena Pasqualina e Pinotu, i personaggi simbolo della sagra. In Piazza Nuova, invece, spazio alla musica con lo spettacolo “Festivalbar – Un’estate italiana”, che ripercorrerà i più grandi tormentoni estivi della canzone italiana.

Gran finale domenica 5 ottobre, quando le vie del paese ospiteranno la tradizionale sfilata con la banda, la fanfara e le majorette. Immancabili i carri allegorici realizzati artigianalmente, orgoglio e segno tangibile della creatività paronese.
Un weekend che promette gusto e divertimento, con al centro la vera protagonista: l’inimitabile Offella di Parona.
M.F.