Pavia, via libera al nuovo supermercato Gulliver nell’ex magazzino industriale di Ponte di Pietra
La giunta approva la trasformazione dell’immobile dismesso: in cambio di circa 70mila euro di oneri, i promotori riqualificheranno anche il parco giochi tra via Ponte di Pietra e via Aselli.

A Pavia è stata approvata dalla giunta comunale la riconversione di un vecchio capannone industriale situato nella zona del Ponte di Pietra. L’edificio sarà trasformato in un nuovo punto vendita della catena Gulliver, destinato a ospitare un supermercato di medie dimensioni. Il nuovo spazio commerciale offrirà principalmente prodotti alimentari, alcolici e farmaci da banco.
Dalla delibera emerge che l’operazione garantirà al Comune un introito complessivo di circa 70 mila euro tra oneri di urbanizzazione primaria e secondaria. Inoltre, come compensazione, i promotori dell’intervento si occuperanno della riqualificazione dell’area giochi situata tra via Ponte di Pietra e via Aselli, un’area pubblica da tempo bisognosa di interventi.
La proposta di trasformazione era stata depositata diversi anni fa, ma solo ora è stata formalizzata la convenzione urbanistica che consente il cambio di destinazione d’uso da industriale a commerciale e l’avvio effettivo dei lavori.
Negli ultimi tempi, Pavia ha visto crescere il numero di nuovi insediamenti legati alla grande distribuzione organizzata, in particolare di medie dimensioni. Di recente, ad esempio, è stato aperto un nuovo supermercato Unes in viale Lodi, al civico 59, dove in passato si trovava uno dei punti vendita MD, proprio di fronte all’autolavaggio “Le Onde”. Sempre lungo viale Cremona, la catena MD ha inaugurato una nuova sede, trasferendosi di pochi isolati rispetto alla precedente struttura, più vicina al bivio Vela.
Durante la precedente amministrazione guidata dall’ex sindaco Fabrizio Fracassi, appartenente alla Lega, erano inoltre entrati in funzione alcuni supermercati della catena Pam, tra cui quello situato in via XX Settembre.