Successo per la salita alla torre del Castello Visconteo e la mostra degli arazzi
La visita alla torre del Castello Visconteo e la mostra degli arazzi attirano sempre più visitatori, offrendo una vista panoramica unica su Pavia e un percorso tra arte e storia

Grande partecipazione per l’iniziativa che unisce la visita guidata alla torre del Castello Visconteo e la mostra dedicata agli arazzi, proposta ogni sabato pomeriggio fino al 29 novembre. Numerosi cittadini e visitatori provenienti da fuori città hanno già aderito all’appuntamento, che permette di scoprire due aspetti distintivi del patrimonio storico e artistico pavese.
La salita a una delle due torri superstiti del castello offre la possibilità di osservare Pavia dall’alto, con un panorama a 360 gradi che spazia dal centro storico alla campagna circostante. L’accesso avviene attraverso una scala interna che conduce fino alla sommità, da cui è possibile percorrere il camminamento esterno e ammirare la città dai quattro punti cardinali.
Dal lato sud si distinguono la cupola del Duomo, il campanile del Carmine – il più alto di Pavia – i camini di aerazione di Palazzo Botta, spesso scambiati per minareti, e la cupola Arnaboldi. Verso nord lo sguardo si apre invece sulla campagna pavese e sulla Certosa. L’esperienza consente anche di conoscere curiosità legate alla storia locale, come gli esperimenti sul volo condotti da Leonardo da Vinci a Pavia.
Secondo l’assessora alla Cultura Angela Gregorini, le attività promosse al Castello, dalla mostra sulla Battaglia di Pavia alle salite in torre, stanno ottenendo risultati significativi. L’interesse crescente è confermato dai dati relativi alla tassa di soggiorno, che indicano un aumento delle presenze turistiche e una permanenza media più lunga in città.
La scala di accesso è facilmente percorribile e l’ascesa non presenta particolari difficoltà. La visita guidata alla torre è abbinata a quella della mostra sugli arazzi e si svolge ogni sabato con inizio alle ore 14.
La prenotazione è obbligatoria scrivendo all’indirizzo
L’iniziativa si conferma un’occasione di valorizzazione del Castello Visconteo e del patrimonio culturale pavese, offrendo un nuovo modo di ammirare la città dall’alto.