Il 3 novembre è il Sandwich Day: il panino più famoso del mondo celebra gusto e creatività
Dalle origini newyorkesi del club sandwich alle versioni gourmet italiane: Unaitalia e Vivailpollo raccontano la passione per il panino con pollo e tacchino, simbolo di convivialità e fantasia in cucina.

Oggi, 3 novembre, si celebra la Giornata Internazionale del Sandwich, un’occasione per rendere omaggio al celebre panino farcito in tutte le sue varianti — dal classico con prosciutto e formaggio, a quelli con tonno, salame, pomodoro, cipolla o insalata. Secondo Unaitalia (l’associazione che rappresenta le filiere italiane di carni e uova) e la community di Vivailpollo, il sandwich resta uno degli spuntini più iconici e imitati al mondo.
Apprezzato da personalità come Edoardo VIII, Wallis Simpson e Ernest Hemingway, il celebre panino a tre strati di pane tostato avrebbe visto la luce negli Stati Uniti, precisamente al Saratoga Club House Springs, vicino a New York, nel 1889. Conosciuto come club sandwich, ha mantenuto negli anni la sua formula tradizionale: carne bianca, solitamente pollo o tacchino, abbinata a lattuga, pomodoro e maionese.
Unaitalia sottolinea come questa predilezione per le carni bianche sia condivisa anche dagli italiani, che ne fanno la scelta principale nel 35% degli acquisti domestici. Oggi, però, il sandwich non è solo tradizione: chef e appassionati si divertono a reinventarlo, sostituendo il pane in cassetta con piadine, focacce gourmet, o arricchendolo con ingredienti raffinati come pane al tartufo o roast beef di fassona.
M.F.